MB 88


L’EDITORIALE

 

DA 45 ANNI MADE IN BIELLA RACCONTA L’EVOLUZIONE DELLO STILE, DELLA MODA E DEL TESSILE

Celebrando questo anniversario, lo fa ricordando gli inizi degli anni ’50, quando per la prima volta a Firenze il Made in Italy promosse una sfilata di moda tutta italiana, associando due date che hanno contribuito allo sviluppo di una grande avventura imprenditoriale nel nostro Paese, che ancora oggi contribuisce in misura molto rilevante al successo dell’export italiano in tutto il mondo.

Nei 45 trascorsi insieme, la nostra rivista ha raccontato la bellezza dei tessuti e il prestigio degli abiti, la magia della nobilitazione e la ricerca per la qualità e l’innovazione nei filati. Per questo motivo oggi, abbiamo deciso di ripercorrere lungo tutta la sua lunghezza la straordinaria filiera del tessile-abbigliamento-moda, partendo dai luoghi più lontani nel mondo in cui vengono allevati gli animali che ci offrono le lane più pregiate e preziose, per arrivare fino alla realizzazione di un abito sartoriale, sinonimo dell’eleganza più ricercata e ai grandi progettisti e costruttori di tecnologie avanzatissime per realizzare tutto questo nelle industrie tessili.

Una filiera lungo la quale il Biellese vanta anche un’altra eccellenza, in questo caso nel campo dell’alta formazione: il Biella Master delle Fibre Nobili, che ad ogni edizione, per tutti questi anni ha formato giovani laureati facendo vivere loro, a livello internazionale, nelle case di moda più famose, nei grandi department store e anche nelle farm dove si allevano gli animali che regalano velli raffinatissimi, tutti gli stessi passaggi della creazione di un prodotto che è riconosciuto in tutto il mondo.

È un viaggio nella bellezza, nella qualità di materie prime e prodotti, nella creatività, nell’esclusività e, oggi, anche nella necessaria sostenibilità che ci viene imposta dalla necessità di rispettare la natura del nostro pianeta.

Un viaggio che da 45 anni a questa parte facciamo insieme ai nostri affezionati lettori e inserzionisti e che ci auguriamo di fare ancora lungo nel futuro.