MB 84


L’EDITORIALE

 

QUANDO LA MODA DIVENTA ARTE

Arte è un concetto importante.
Significa la sublimazione assoluta di ogni attività dell’espressione umana. Una meta che tutti, più o meno, per qualche momento della nostra vita, abbiamo inseguito con maggiore o minore successo, alla ricerca di quel famoso quarto d’ora di notorietà a cui tutti dovremmo avere diritto nella vita, teorizzato dal grande Andy Warhol.
In questo numero di Made in Biella vogliamo parlarvi dell’incontro tra l’arte e la moda, l’eleganza, lo stile. Un incontro mai del tutto compiuto, ma caratterizzato da un costante viaggio di avvicinamento, che, però, mai come oggi è arrivato quasi a una sovrapposizione di temi, oggetti, circostanze e occasioni.
La grande moda è ormai a buon titolo considerata una nuova forma d’arte, così come la grande cucina. Attività nate per soddisfare esigenze primarie dell’uomo, come ripararsi dal freddo e nutrirsi, acquistano oggi una loro autenticità assoluta, così come avvenuto per il design e l’architettura, andando oltre la loro funzionalità per sconfinare nel territorio del bello assoluto.
Un processo che crea contaminazioni come quelle ben raccontate dagli artisti Ugo Nespolo e Michelangelo Pistoletto, ma, sul fronte opposto, anche da imprese che hanno della bellezza universalmente riconosciuta un fattore determinate del loro successo.