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L’EDITORIALE

 

IL SAPER FARE, IL SAPER ESSERE

Economia, industria, arte e natura. Solo apparentemente queste parole rappresentano elementi della nostra vita in contrasto o, peggio, in contraddizione tra loro.
Una solida tradizione industriale, soprattutto se fondata su qualità e bellezza, può far ottenere un rilevante successo economico a un territorio che fa della salubrità e del fascino del proprio ambiente e della consistenza della propria offerta culturale elementi irrinunciabili per guardare a una possibilità di sviluppo coerente e armoniosa.
In questo numero parliamo di imprese importanti, all’avanguardia nel mondo per la ricerca e la realizzazione di tecnologie sempre più avanzate per migliorare la qualità dei manufatti tessili destinati ad alimentare un mercato della moda che non muore mai, grazie alla fantasia dei nostri creativi. Queste imprese che ogni quattro anni, come avviene per gli atleti delle Olimpiadi, si presentano al mondo nella vetrina di ITMA, quest’anno ospitata dalla splendida città di Barcellona.
Un’industria, quella meccanotessile, che affonda le sue radici nel genio di Leonardo da Vinci, genio anche dell’arte e della bellezza. Arte che in questo numero decliniamo con un’intervista unica a Michelangelo Pistoletto realizzata da sua figlia Armona, proprio nel momento in cui il grande artista celebra con una mostra memorabile la sua storia nel rapporto con il padre.
Infine, la bellezza. In vetrina il territorio biellese, la sua natura, la cultura, l’ambiente. Per fare capire che anche dove il paesaggio è dolce e l’aria tersa, possono crescere fabbriche in grado di perpetuare una grande tradizione laniera.